IC MAPPANO

Storia e Geografia

Print Friendly, PDF & Email

mappamondoMateriale, attività, suggerimenti utili ad organizzare, sviluppare e approfondire unità didattiche e competenze storico-geografiche.

 

Classe terza

icona_acrobat_pdf   La questione meridionale
(dall’Unità d’Italia alla 1^ Guerra Mondiale) 
consulta il PDF.
In particolare sull’emigrazione italiana puoi consultare il sito del museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino (PG) e quello del museo di Ellis Island, l’isola di fronte a New York dove funzionava il centro di identificazione e smistamento dei migranti negli USA dal 1894. Storie di emigrazione dei Piemontesi sono raccolte nel Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco (Cuneo)

la sinistra storica 1876-1896: consulta il PDF che illustra le prime riforme in senso democratico del regno d’Italia sotto i governi di De Pretis e Crispi e analizza il ruolo dei movimenti popolari nel periodo della nascita dell’industria in Italia.

Per una panoramica sulla seconda rivoluzione industriale nella fase 1850-1900, scorri il PDF e rintraccia le principali differenze rispetto alla Rivoluzione Industriale inglese. Consulta anche la mappa di sintesi sulle tecnologie della 2^ Rivoluzione Industriale.

Come avviene tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 la divisione dell’Africa e dell’Asia tra le potenze coloniali? e soprattutto con quali conseguenze per lo sviluppo di quei popoli? consulta la sintesi sull’imperialismo..

Anche l’Italia partecipa alla corsa all’imperialismo sotto il governo di Giolitti: una brutta pagina della politica italiana. Ma il governo liberale di Giolitti è passato alla storia anche per molti aspetti positivi: le leggi sociali, il coinvolgimento delle classi popolari, dei cattolici e dei socialisti riformisti, per il suffragio “universale” maschile…. Consulta la presentazione dell’operato del governo Giolitti.

La Belle Époque imperversa all’inizio del 1900 con le sue conquiste e il suo entusiasmo… Ma è proprio bella per tutti? (consulta la mappa della Belle Époque) Proprio negli stessi anni si stanno affermando in Europa tanti elementi che la trascineranno inesorabilmente verso la prima guerra mondiale.

Guarda la presentazione delle cause della prima guerra mondiale e la sintesi delle fasi principali della guerra nella presentazione 1^ gmondiale  . Per approfondire consulta la pagina video 1GM con link a video, documentari e canti relativi al periodo 1914-18 e a ciò che resta oggi nei luoghi di combattimento. Importanti anche le conseguenze dopo1gm con una trasformazione completa della carta geografica dell’Europa, la fine degli imperi autoritari di Germania, Austria e Turchia e le difficoltà della ricostruzione e del ritorno alla pace.

In Italia il Fascismo approfitta della crisi del dopoguerra per trasformarsi rapidamente, da movimento populista nazionalista e militarista che raggruppava una minoranza violenta, in una dittatura che smonta pezzo per pezzo lo stato liberale. Consulta la presentazione IL FASCISMO e guarda i brevi documentari di RAI Storia. I link sono alla pagina video documentari fascismo. puoi vedere anche i video correlati che ritieni più interessanti.

in Germania la sconfitta nella prima guerra mondiale travolge l’impero tedesco (secondo reich) e il nuovo governo repubblicano guidato dai socialisti riformisti incontra gravi difficoltà nel gestire il terribile dopoguerra. Ne approfitta per raccogliere consensi il leader del nuovo partito nazionalsocialista Adolf Hitler con le sue idee nazionaliste, anticomuniste e razziste che porterà al potere il suo movimento “nazismo”, come puoi vedere nella breve presentazione.