IC MAPPANO

Sicurezza Web – cittadini digitali

Print Friendly, PDF & Email

sicu webSono iniziati gli incontri per alunni e genitori previsti dal Progetto Cittadini Digitali secondo il calendario concordato con i formatori.
Alcune classi hanno già partecipato al primo dei due incontri previsti per gli alunni delle prime e delle seconde medie. L’interesse suscitato nei “nostri Internauti” ha dimostrato quanto pressante sia l’esigenza nei ragazzi di conoscere meglio le potenzialità e i rischi delle tecnologie che fanno ormai parte della loro vita e delle attività di tutti i giorni.

Decisamente scarsa, invece, è stata la presenza all’incontro del 22 maggio per i genitori delle prime! Se la Rete rappresenta una straordinaria opportunità di apprendimento, informazione, comunicazione e svago, sappiamo che presenta anche difetti e pericoli potenziali come violenza, razzismo, pornografia e pedofilia, dipendenza dall’uso e dal gioco, ecc.
Sicuri che nessuno vuole perdersi l’opportunità di guidare e proteggere la formazione dei propri figli, i futuri cittadini digitali, ricordiamo la data dell’appuntamento dedicato ai genitori delle seconde (ovviamente aperto anche a chi, delle prime, non è riuscito a partecipare all’incontro precedente), mercoledì 29 maggio, ore 18 presso la Scuola Media. 
Collegatevi alla pagina per i dettagli del calendario di incontri concordati con la Cooperativa Orso

Sfogliate il Manuale per genitori “Il Web per amico- un uso responsabile della rete”, proposto dal Movimento Italiano Genitori